
MONDAY GREEN INSPO: SOGNANDO L’ASIA
Questa settimana vi portiamo lontano, in un bizzarro connubio tra colori, forme e piante…l’abbiamo chiamato sognando l’Asia. Giunti ormai a giugno indugiamo sempre più spesso nell’idea di preparare le valigie e partire. Ma non è ancora il nostro tempo, abbiamo ancora ben 2 mesi di lavoro davanti (come fa male dirlo!), poi partiremo per le assolate terre iberiche. Ma intanto l’Asia rimane nei nostri sogni, un’ispirazione da cui partire sempre, per perdersi in atmosfere piene di colori violenti e sgargianti, vecchi armadi azzurri, sgabelli arancioni e cuscini tondi con nappe. A fare da coronamento a tutto le piante, che secondo noi sono in grado di “inventare” un ambiente rendendolo confortevole e caratterizzandolo.
Per cui via libera ai rami spogli in Cina e alle lussureggianti foglie di palma in India…sognando l’Asia appunto, ma anche solo in un angolino di casa.
Trovi tutte le nostre ispirazioni sulla nostra bacheca Pinterest ♥
ATMOSFERE CINESI
La Cina ha colori bellissimi, viola accesissimi, blu intensi e rossi laccati. Le piante perfette sono quelle con fioriture leggiadre che lascino intravedere i rami spogli sotto, elegantissimi fiori di pesco, ma anche composizioni ricche di colore e quasi barocche nel loro insieme, con piante in vaso e rami raccolti. Non vi sentite già un po’ a Pechino nella Città Proibita? Per ricreare questa atmosfera usate vasi cinesi o di ispirazione cinese e accostateli a vasi di foggia antica dai colori intensi, in modo da creare quasi un contrasto, aggiungete piante con foglie piccole, colorate come l’oxalis, ma anche rami di fiori, come i gerani o le camelie, per un effetto Cina assicurato.
Idea trovata qui
NELLA GIUNGLA INDIANA
L’india e la sua giungla, ambientazione perfetta di tantissimi libri d’infanzia. Ricrearla in casa è un po’ rischioso (l’effetto Sandokan de’ noiartri è dietro l’angolo), ma sicuramente d’effetto. Io vi consiglierei, invece di farla in camera, di usare un terrazzo o un giardino per ricrearla, potete ispirarvi alla foto qui sotto, ma è davvero semplice: colori intensi, piante lussoreggianti, tanti cuscini per sedersi o sdraiarsi, come in un Eden.
Idea trovata qui
…O NELLA PACE DEL TIBET
Sette anni in Tibet, ma noi volendo ci staremmo anche di più…il Tibet sa di pace interiore e di tempi passati, di buddah dagli occhi socchiusi, bandierine che sventolano al vento e di pareti azzurro intenso, proprio come questa…voi non trovate? Per ricreare un angolo di Tibet in casa usate una cassettiera o madia dipinta con colori caldi, un piccolo buddah benedicente e aggiungete cesti colorati e piante come il coleus, ispiratevi agli stipiti delle porte tibetane!
Idea trovata qui
NEI GIARDINI MEDIORIENTALI
Asia e Medio Oriente, atmosfere di Pakistan, Tagikistan, con giardini incantati che vengono celati da alte mura che li proteggono dal sole. Al loro interno acqua, piante dalle fioriture leggiadre e il canto degli uccelli. L’idea della carta da parati non è niente male, non trovate?
Idea trovata qui
LA FORESTA PLUVIALE
Amanti di Jules Verne fatevi avanti, la giungla è il posto di tigri, fiori carnivori e templi misteriosi. Questa è un’atmosfera che ci piace molto e che è facile ricreare in casa anche solo usando cuscini con stampe ispirate alle foglie della giungla, integrandoli con piante vere come Kentia o coleus, o anche (solo se siete all’esterno) degli imponenti banani. Il tocco che amiamo di questa composizione qui sotto sono i paralumi che si integrano benissimo e creano una luce soffusa e le pareti azzurro polveroso, che richiamano il tema dell’acqua.
Idea trovata qui
IL VERDE SMERALDO DELLA THAILANDIA
Dicono che la Thailandia sia un paese dal color verde smeraldo brillante, grazie alle sue foreste lussureggianti. Ci è venuta subito in mente guardando questa foto, l’azzurro della parete fa risaltare il verde delle foglie slanciate e si integra perfettamente con il mobiletto antico e l’ombrello. Per ricreare la Thailandia in casa usate azzurro e verde in tutte le sue tonalità, aggiungete barattoli, contenitori per riso dipinti a mano e ombrelli di carta, ma anche qualche gioiello in argento antico appeso alla parete vi darà la stessa atmosfera. Altro che sognando l’Asia….
Idea trovata qui
SOGNANDO L’ASIA…MEDITATIVO GIAPPONE
Il Giappone è il nostro paese preferito, ci piace tutto: dalle persone, ai paesaggi calmi e ordinati, all’arte, tutto in Giappone è misurato ed elegante, per questo questa tappezzeria color rosa antico con rami di camelia (o forse rosa) e uccelli è incredibile. Cosa si potrebbe accostare se non delle incredibili Dalie dai colori pastello? Se volete replicare un mood giapponese tenetevi su tinte naturali e eccedete solo con il rosso carminio in contrasto con nero e bianco, ma l’accostamento più elegante secondo me è proprio quello delle tinte naturali, come il bianco lino, il corda, etc.
Idea trovata qui
AFFASCINANTE INDIA
Chi non sogna di visitarla? Incredibile, affascinante, ricca di contrasti, se volete ricreare un’atmosfera indiana in casa usate colori accesi come i verdi, gli azzurri (ahhh gli azzurri indiani…) e il rosa. Per un tocco elegante mixate il bianco, per un tocco colorato e chiassoso l’arancione. Lasciatevi ispirare dall’Holi Festival, giocate con i colori! Le piante hanno foglie gigantesche, quasi sproporzionate, come il ficus lyrata o il taro. Bellissimi anche gli arredi in midollino (anche se quello nella foto è più d’ispirazione thai forse…), per un effetto quasi vittoriano.
Idea trovata qui