
GIARDINIERI 2.0: TOMAPPO!
Alzi la mano chi in questo momento ha in mano il cellulare! Se state leggendo questo post la probabilità è alta, in effetti. E ammettiamo, probabilmente in questo momento abbiamo in mano il cellulare anche noi.
Siamo all’inizio di marzo e la nostra febbrile attività in giardino non è ancora cominciata. Abbiamo invece già iniziato a pianificare l’orto: tra poco zappa e guanti prenderanno il posto dello smartphone. O forse no?
Se vi dicessimo infatti che abbiamo trovato un’app che può coniugare, da subito, la nostra anima green con quella tecnologica? Ebbene si, finalmente abbiamo trovato un’app che ci aiuterà nella nostra prossima avventura nell’orto, facilitandoci un lavoro di memoria (che non abbiamo) altrimenti molto difficile: abbiamo infatti scoperto Tomappo, l’app che noi avremmo voluto inventare e che invece, udite udite, esiste già!
Nei prossimi mesi useremo Tomappo per pianifica l’orto e monitorarne l’andamento, per studiare il calendario delle semine e della raccolta, per tracciare tutta la nostra attività e per essere sicuri, finalmente, di non perdere niente di quello che abbiamo fatto nei prossimi anni. Pensate non sia importante? Vi sbagliate! Tener traccia di dove si semina cosa è fondamentale per la tecnica della rotazione, vitale per ottenere il meglio dal proprio orto.
Per ora abbiamo iniziato scegliendo cosa andremo a piantare, scoprendo subito la prima utilissima funzione di Tomappo: sapevate che zucca e fagioli non devono essere piantate vicine? Noi si, ma capita di dimenticarselo e nella fretta di posizionare una accanto all’altra verdure non troppo compatibili. Nella pagina di pianificazione del proprio orto, Tomappo ci dice se due piantine non vanno troppo d’accordo tra loro, impedendoci di fare errori nel pianificare l’orto a cui poi non potremmo più rimediare.
Se siete anche voi degli inguaribili smemorati, o se anche voi siete ormai rassegnati a perdere tutti gli appunti sulle semine, scaricate l’app! Se volete tenere tutto sotto controllo, scaricate l’app! Se volete essere sempre sul pezzo sul vostro orto…beh insomma, avete capito!
Noi da parte nostra vi aggiorneremo sui tanti utilizzi dell’app! E buona semina (tecnologica) a tutti!
Per info: tomappo.it